La Napoli della Bella Époque – Ass. Onlus Parthenope

//La Napoli della Bella Époque – Ass. Onlus Parthenope
Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.
Le atmosfere della “belle époque” napoletana tra musica e poesia ad Acerra
Si torna agli anni della “belle époque” napoletana per una sera, mercoledì 12 dicembre al Teatro Italia di Acerra. Uno dei periodi storici più affascinanti della storia di Napoli, che sulla scia del “Risanamento” ha visto la ex-capitale dell’ormai decaduto Regno delle Due Sicilie affacciarsi sulla modernità, con un movimento spontaneo che – seppur non privo di controversie – ha coinvolto Partenope della sua interezza.
Una realtà complessa, estremamente stratificata, che da una parte vedeva la tentazione di cedere a semplificazioni e pregiudizi, e dall’altra l’incessante studio da parte di una fervente classe intellettuale che non solo ne “fotografava” il divenire, ma provava a inquadrarne la visione futura, col tentativo di trascinarla fuori dall’immobilismo del passato e reinserirla a tutti gli effetti nella storia delle grandi città europee.
Una Napoli un po’ “cantiere a cielo aperto”, e un po’ “fucina dei sogni”, che da una parte vedeva lo “sventramento” del centro storico a partire dall’area del Porto, con la fine dei “fondaci”, e dall’altra una progressiva crescita culturale e demografica, secondo un processo totalizzante che, secondo Salvatore Di Giacomo, ha veramente coinvolto “tutti”.
La magia della “Napoli Nobilissima” di quegli anni sarà raccontata, in una veste completamente inedita, attraverso le musiche e le parole dei protagonisti dell’arte dell’epoca, nella cornice del Teatro Italia di Acerra, il 12 dicembre alle ore 20.30. Un viaggio tra mito e leggenda, storia e passione, con la regia di Enzo De Maria (anche interprete dei brani), la partecipazione degli artisti Lalla Esposito, Carmine De Domenico, e Matteo Mauriello, e dei musicisti Antonio Ottaviano, Arcangelo Michele Caso, Carmine Terracciano, Domenico Monda, Peppe Renella.
Un appuntamento assolutamente da non perdere per gli appassionati della storia della “capitale del Sud”, promosso dall’associazione “Parthenope Onlus”

Teatro Italia

Info e Prenotazioni

Orario botteghino: 16:00 – 20:00
Info Line: 081 520 31 74 | 333 31 55 417
Email: info@teatroitalia.it

Teatro Italia

Via Francesco Castaldi 13, 80011 Acerra (NA)

Telefono: 081 520 3174

Cellulare: 333 315 5417

Web: http://www.teatroitalia.it

Email Utili

Prossimi eventi

  1. scacco matto - commedia - teatro italia