Teatro Italia

Via Francesco Castaldi 13, 80011 Acerra (NA)

Telefono: 081 520 3174

Cellulare: 333 315 5417

Web: http://www.teatroitalia.it

Email Utili

Prossimi eventi

  1. biagio izzo - mi manda picone

    Mi manda Picone – Biagio Izzo

    novembre 21 @ 20:30 - 22:30
  2. Sal Da Vicni - Italiano di Napoli

    Italiano di Napoli – Sal Da Vinci

    dicembre 4 @ 20:30 - 22:30
  3. Sal Da Vicni - Italiano di Napoli

Il Teatro Italia

/Il Teatro Italia
Il Teatro Italia 2016-11-12T17:04:19+00:00

Dopo circa due anni di chiusura, nel dicembre 2014, il Teatro Italia ha riaperto le sue porte alla città, per una nuova ed emozionante vita, dando di nuovo lustro e vanto della nostra cultura, evidenziando quelle che sono le eccellenze del nostro territorio.

Il Teatro Italia

Il cinema Teatro Italia nasce nell’anno 1948 con la sola platea e il palcoscenico, con relativa buca per gli orchestrali, ed ingresso diretto in sala da Via Castaldi. Negli anni ’80 è stata eliminata la buca per creare più spazio per gli spettacoli.
Nel 1967 si rese necessario l’ampliamento della struttura realizzando il foyer, il corridoio dei servizi e la galleria, così come si presenta oggi.
Negli anni ’50, all’apertura della sala, fu trasmesso un film americano di una famosa star del tempo, Gary Grant, con il film “Non parlare baciami”. La proiezione dei film si è protratta fino a quando la struttura è rimasta aperta.
Molte rappresentazioni sono state messe in scena, e molti film sono stati trasmessi nel corso degli anni.
Non bisogna dimenticare che molti artisti napoletani hanno calcato il palco del Teatro Italia cominciando la propria carriera di artista affermato, conosciuti poi in tutto il mondo, come ad esempio il grande Mario Merola, voce indimenticabile di Napoli, che proprio al Teatro Italia ha cominciato la propria carriera. Anche molti altri artisti come Sergio Bruni, Mario Abate, Giacomo Rondinella e la stessa Angela Luce.
Tutti questi artisti insieme ad altri più o meno famosi, partecipavano negli anni ’60 e ’70 al famoso “Festival di Pulcinella” che si svolgeva nella nostra città di Acerra, nel Teatro Italia, interpretando canzoni del vasto repertorio della canzone classica napoletana, prima di partecipare al più noto “Festival della canzone Napoletana” durante la Festa di Piedigrotta che si svolgeva nella città di Napoli.
Molta attenzione è stata rivolta anche alla platea di utenti giovanissimi, che dagli anni ’70 in poi, prevedeva una programmazione dedicata tutta a loro, trasmettendo film per bambini e ragazzi, e le storie più belle e famose di Walt Disney.
Dal 1984, il Teatro Italia ha cominciato la sua collaborazione con Teatro Pubblico Campano per le varie stagioni teatrali dei più grandi artisti nazionali, per le loro rappresentazioni.
Senza dimenticare inoltre le numerose compagnie teatrali amatoriali acerrane che proprio negli anni ‘70 hanno cominciato la propria carriera artistica e che tutt’ora operano sul nostro territorio, con grande successo di pubblico, usufruendo proprio del Teatro Italia per mettere in scena le proprie rappresentazioni teatrali.