Performance straordinaria di Alfonso Pannella&Co con “Filumena Marturano”

//Performance straordinaria di Alfonso Pannella&Co con “Filumena Marturano”

Performance straordinaria di Alfonso Pannella&Co con “Filumena Marturano”

di Vincenzo Iovinelli

La standing ovation riservata ad Alfonso Pannella e alla sua giovanissima associazione “Mario Monti…the dream continues” è l’epifania del sentito apprezzamento del nutritissimo pubblico che ieri ha affollato il teatro “Italia”. “Filumena Marturano”, celeberrima opera di Edoardo De Filippo, risultava essere un banco di prova estremamente difficile: vuoi per la recitazione, vuoi per l’adattamento, la regia e l’organizzazione.

Un banco di prova che però non ha mai spaventato Alfonso Pannella, elemento di “rottura” fra le tante gloriose e bravissime compagnie teatrali che affollano il panorama artistico della nostra Città e il nuovo che avanza prepotentemente portando in dote quel fuoco sacro della recitazione unita all’ambizione, alla voglia di “mangiare” il palco tipica dei giovani che bramano di misurarsi con prove sempre più audaci. A sipario chiuso, gli applausi scroscianti degli spettatori ed i sinceri complimenti da parte di Raffaele Lettieri, Sindaco di Acerra, che ha dichiarato sul palco di “averlo commosso e regalato una serata di grande spessore artistico” testimoniano che Alfonso Pannella ha vinto la sua scommessa. 

La versione di “Filumena Marturano” di Alfonso Pannella

Alfonso Pannella e Francesca Montesarchio sfoggiano due interpretazioni davvero notevoli. Alfonso Pannella si dimostra abilissimo nel mettere in scena la profonda trasformazione di Domenico Soriano passando dall’uomo sfrontato e noncurante del primo atto a quello tormentato e afflitto dai rimorsi e sensi di colpa nell’ultimo. Francesca Montesarchio, appena diociottenne, è stata particolarmente valente nel sintetizzare e rendere fruibile il poliedrico personaggio di “Filumena Marturano”: la rabbia, il rancore, la determinazione, ma anche la dolcezza e la passione. Un’interpretazione che ha lasciato davvero incantati tutti gli spettatori grazie alla sua proverbiale intensità ed energia. Nota di merito anche per la regia, curata dallo stesso Pannella, ad eccezione dell’ultimo atto affidatoMario Montano, al suo esordio assoluto. Una plauso anche per Mariarca De Maria (Rosalia Solimene), Vincenzo Paolella (primo facchino), Stefano Serpico (secondo facchino), per Ilaria Asprone (Diana), Martina Camposano (Lucia), Federica Messina (Teresina) e Annarita Sannino nelle vesti dell’avvocato Nocella. Eccellenti anche i tre figli di Filumena, Simone Agizza, Felice Puopolo e Marco Tanzarella.

 

 

2019-04-08T14:43:12+00:00 lunedì, 8 aprile, 2019|News|0 Commenti

Scrivi un commento

Teatro Italia

Via Francesco Castaldi 13, 80011 Acerra (NA)

Telefono: 081 520 3174

Cellulare: 333 315 5417

Web: http://www.teatroitalia.it

Email Utili

Prossimi eventi

Non ci sono eventi in arrivo al momento.