Teatro Italia

Via Francesco Castaldi 13, 80011 Acerra (NA)

Telefono: 081 520 3174

Cellulare: 333 315 5417

Web: http://www.teatroitalia.it

Email Utili

Prossimi eventi

  1. biagio izzo - mi manda picone

    Mi manda Picone – Biagio Izzo

    novembre 21 @ 20:30 - 22:30
  2. Sal Da Vicni - Italiano di Napoli

    Italiano di Napoli – Sal Da Vinci

    dicembre 4 @ 20:30 - 22:30
  3. Sal Da Vicni - Italiano di Napoli

Scuol@Teatro

/Scuol@Teatro
Scuol@Teatro 2016-11-06T19:12:50+00:00

La Scuola incontra il Teatro

Percorsi Didattico Teatrali

Il Teatro Italia, nell’intento di promuovere e valorizzare il teatro come forma espressiva, particolarmente valida e attuale per sviluppare i linguagi artistici dei media, si propone di dedicare un ampio periodo e un’ampia gamma di offerte di spettacolo per la scuola primara, secondaria di primo grado e secondaria di secondo grado.
Le proposte hanno l’intento di avvicinare gli studenti alle specifiche tecniche del linguaggio teatrale. Il Teatro è visto come mezzo per l’aggreazione, come diritto alla libera espressione dell’uomo, come attivazione della creatività e dei processi di conoscenza e partecipazione.
Ogni proposta prevede un percorso didattico, condotto da operatori qualificati.
Il teatro ha una duplice dimensione: sociale ed estetica; possiede una serie di obiettivi educativi e di finalità culturali, in quanto esperienza stimolante, sociale e socializzante (conoscenza dell’altro e di sé) ed aiuta l’esercizio del giudizio, del ragionamento, affina lo spirito critico e stimola la sensibilità estetica.
Inoltre, agendo sulle emozioni, tocca le corde più profonde della vita affettiva, arricchisce gli strumenti linguistici e concorre alla formazione di una personalità.
Le proposte hanno percorsi e obiettivi formativi che possono agevolare e accompagnare le attività curriculari scolastiche (favole, storia, lingue straniere, legalità, ecc.).

Proposte Teatrali
Brochure Teatro Ragazzi Stampabile

Cineforum

Il cinema è stato considerato la più grande invenzione dopo la stampa. La comunicazione che riesce a stabilire tra autore e spettatore è profonda e completa. La tecnica in questo campo ha compiuto progressi notevoli. Nonostante i mezzi di comunicazione si siano moltiplicati nel mondo moderno, uno dei più efficaci si conferma sempre il cinema. Ecco perchè nell’offerta della programmazione per le scuole, il Teatro Italia offre anche un percorso specifico per ogni scuola:

Proposte Cineforum Scuole Primarie
Proposte Cineforum Scuole Secondaria I Grado
Proposte Cineforum Scuole Secondaria II Grado